Angels Forum Community
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Avril Lavigne - Biografia

Andare in basso

Avril Lavigne - Biografia Empty Avril Lavigne - Biografia

Messaggio Da °°*§ Alexander §*°° Mer Ott 06, 2010 10:02 pm

Avril Lavigne - Biografia 200px-AvrilVancouver
Nasce a Belleville, nello stato dell'Ontario, in Canada, il 27 settembre 1984. Seconda di tre figli (gli altri sono Michelle, di tre anni più giovane e Matt, di due anni più grande), all'età di cinque anni si trasferisce con la famiglia a Greater Napanee.

La famiglia (il padre, John, lavora per una compagnia telefonica e la madre, Judy, casalinga) e l'ambiente profondamente religioso in cui cresce, la porta a frequentare le chiese (la Evangel Temple era quella solitamente frequentata dalla sua famiglia) e le comunità nel quale farà le prime esperienze nel canto. Un misto di country e gospel che la formerà e le farà muovere i primi passi su una strada già percorsa da molte altre celebrità prima di lei.

All'età di 11 anni riceve la sua prima chitarra. È su questo strumento che inizia ad imparare da autodidatta, cominciando a scrivere alcuni testi. La prima canzone che impara con la chitarra è Fly Away di Lenny Kravitz.

Decide di entrare nella Lennox Community Theatre, che produce spettacoli e Musical a livello locale. Avril Lavigne si esibisce in due spettacoli e colpisce il direttore del teatro Tom Picotte per la personalità che esprime sul palco nonostante la giovane età; continuerà ad esibirsi anche gli anni successivi ed incomincerà a vincere qualche piccolo concorso.

Un passo fondamentale verso la maturità sarà la vittoria, nel 1999, in un concorso radiofonico che metteva in palio una esibizione in duo con Shania Twain. L'esibizione avviene nel Corel Centre di Ottawa di fronte a 20.000 persone sul pezzo intitolato What Made You Say That?.

In quello stesso anno Avril Lavigne si esibisce nel The Quinte Spirit Festival. Questa manifestazione si svolge annualmente a Napanee ed è organizzata allo scopo di promuovere gli artisti locali. L'organizzatore, un cantautore di nome Stephen Medd, rimane talmente colpito dalla voce di Avril Lavigne, che aveva visto per la prima volta al Lennox Community Theatre, che decide di comporre tre canzoni da farle cantare. I tre pezzi in questione sono Touch the Sky, Temple of Life e Two Rivers (Tekahionwake), che sono incluse nei due CD The Quinte Spirit del 1999 e My Window to You del 2000.

Nello stesso studio dove vengono registrati questi due CD, il Concept Audio a Kingston, Ontario, lavora un talent scout, Cliff Fabri. Fabri sente Avril Lavigne durante un'esibizione in una libreria. Egli ritiene che la ragazza non abbia un look che colpisce, ma ha una buona voce e soprattutto una grande personalità, così la convince a diventare il suo manager e le combina numerosi esibizioni nell'area di Kingston e Napanee. In queste esibizioni canta pezzi squisitamente country inframezzati a successi pop come Kiss Me dei Sixpence None The Richer.

Tuttavia l'obbiettivo di Fabri era cercare di ottenere un contratto. Egli incoraggia Lavigne a scrivere pezzi suoi, anche se, per il momento, le esibizioni live comprendono solo cover. Allo stesso tempo registra un video nel seminterrato della cantante e spedisce numerosi demo a numerose Case Discografiche. Fabri sa bene che le Case Discografiche ricevono centinaia di demo al giorno e cerca in continuazione qualcuno che decida di ascoltarla. L'occasione capita con Brian Hetherman della Universal Music. Hetherman va a Napanee ed Avril Lavigne canta di fronte a lui tre pezzi: Adia di Sarah McLachlan, Breathe di Faith Hill ed una sua canzone di cui non si conosce il titolo. Hetherman rimane colpito ma non le offre un contratto. Tuttavia le lascia una serie di CD da dove trarre spunto per cercare di evolvere le sue canzoni. Uno di questi CD è dei Blink 182. Avril Lavigne prenderà in parola Hetherman e comprerà diversi CD di quel genere.

Nel frattempo i demo di Avril Lavigne girano fra le Case discografiche. Il vice presidente della Nettwerk Records, Mark Jowett, chiede di incontrarla. Jowett è convinto che abbia i numeri per sfondare, ma è dubbioso su quale tipo di canzoni siano adatte a lei. Non le offre un contratto ma la invita a New York per lavorare insieme ad altri songwriters e produttori. In quel primo viaggio Avril Lavigne affronta una grande città come New York (è in compagnia del solo Cliff Fabri e vive in albergo) e si accorge come sia diversa dai luoghi tranquilli dove aveva vissuto fino ad allora. Fra i vari incontri che ha, conosce Peter Zizzo, uno scrittore di canzoni che ha già lavorato con Jennifer Lopez e Céline Dion. Insieme a lui compone il suo primo pezzo di un certo livello che, anni dopo, verrà pubblicato: Why.

Tuttavia in quel primo viaggio Avril Lavigne non riesce ad ottenere nessun contratto e ritorna a Napanee. Sarà in un secondo viaggio a New York che un altro talent scout, Ken Krongard, della Arista Records, ne rimarrà colpito e deciderà di organizzare a New York un'esibizione in presenza del capo della Arista Records, L.A. Reid. Sarà nella sua terza trasferta a New York che Avril Lavigne si esibirà davanti a L.A. Reid, dove canta Falling Into History, Why più un altro pezzo di cui, per ora, non si sa il titolo. Sarà quello stesso giorno, in una cena in cima al World Trade Center, che L.A. Reid le offrirà 1,9 milioni di Dollari immediatamente ed un contratto da 5 milioni per il suo prossimo lavoro. Avril Lavigne era già milionaria ancora prima di cominciare e la strada verso il suo primo CD era tracciata.

I genitori di Avril Lavigne, vista la piega che aveva preso la sua vita, non la contrastarono (non finirà neanche la High School), ma furono abbastanza apprensivi sul fatto che lei vivesse stabilmente a New York da sola; il fratello maggiore di Avril, Matt, decise di stare con lei nell'arco di tutta la sua permanenza a New York, in Horatio Street al Greenwich Village, luogo noto per essere il quartiere di artisti e creativi. Era il gennaio del 2001.

Tuttavia in questo periodo Avril Lavigne non riesce a sviluppare nessun progetto degno di nota: in questo contribuisce molto la mancanza di contatti con ragazzi della sua età, in quel periodo ha 16 anni, e, inoltre, molto probabilmente, Avril Lavigne patisce l'eccessiva invadenza di songwriters professionisti in un lavoro che vorrebbe fare in prima persona. Avril Lavigne lascia New York e si trasferisce a Los Angeles per incontrare un rinomato scrittore di canzoni: Cliff Magness. Con lui ha subito un grande feeling e compone insieme a lui alcuni pezzi: Unwanted, Losing Grip, Mobile, My World e Too Much to Ask. Oltre che con Magness, collabora con un trio di scrittori chiamato The Matrix (Lauren Christy, Graham Edwards, moglie e marito, più Scott Spock) che ha già collaborato con Christina Aguilera e Backstreet Boys. Con loro Avril Lavigne compone Complicated, Sk8er Boi, I'm with You, Anything But Ordinary, Things I'll Never Say. Lentamente, anche grazie a Peter Zizzo (Nobody's Fool) ed altri due collaboratori come Curt Frasca Sabelle Breer (Tomorrow e Naked), le canzoni del futuro album vengono fuori. Il management di Avril Lavigne sarà curato dalla Nettwerk Management che cura l'immagine anche di Dido, Sum 41, Stereophonics, Sarah McLachlan, Sixpence None the Richer, Our Lady Peace e altri ancora.
Nell'adolescenza ha scritto una canzone intitolata Breakaway, in seguito registrata da Kelly Clarkson, e contenuta nell'album omonimo.

Nel giugno del 2002 esce il singolo Complicated ed ottiene subito un successo enorme, raggiungendo la prima posizione in diverse nazioni. Il video entra subito in heavy rotation (trasmissione continua) su MTV e batte tutti i record per quanto riguarda i passaggi radiofonici negli USA. Il 28 giugno 2002 esce l'album intitolato Let Go.

Successivamente usciranno i singoli Sk8er Boy (il 13 dicembre 2002 in Italia), I'm with You (il 30 aprile 2003 in Italia) e Losing Grip (il 7 luglio 2003 negli USA) ed avranno anch'essi un grande successo.

Con l'album Let Go Avril Lavigne entra nel Guinness dei Primati del 2004 per essere stata la cantante più giovane ad arrivare al primo posto della classifica britannica con un album, record in seguito battuto dalla cantante soul Joss Stone.

Avril Lavigne intraprenderà un tour mondiale chiamato Try to Shut Me Up Tour nel quale si registrerà il tutto esaurito in tutte le tappe. Un concerto si svolge anche in Italia a Milano il 13 marzo 2003.

In questo periodo, la cantante farà incetta di premi praticamente in ogni manifestazione in cui è in concorso. Interviste e partecipazioni a spettacoli si susseguono incessantemente. Let Go alla fine ha venduto circa 18 milioni di copie in tutto il mondo più altri 7 milioni di copie digitali.

Nel libretto del CD i testi delle canzoni sono scritti con la vera scrittura di Avril Lavigne.

Siamo nell'autunno 2003 e, dopo un breve periodo di vacanza, Avril Lavigne inizia a lavorare per il secondo album: aveva già dichiarato che il secondo album sarebbe stato più "duro" e più personale del precedente. Passa molto tempo con il suo chitarrista e grande amico Evan Taubenfeld. I due hanno molte idee, ed alcune si traducono in realtà. Nascono Take Me Away, Don't Tell Me e Freak Out; quest'ultima con il suo batterista di allora Matt Brann.

Per questo secondo album collabora con una cantautrice conosciuta durante il 2003 e divenuta sua grande amica: Chantal Kreviazuk. Verranno scritte Together, He Wasn't, How Does It Feel, Forgotten, Who Knows e Slipped Away. Con il marito di Chantal, Raine Maida, Avril Lavigne scrive Fall to Pieces. Collabora anche con Ben Moody, il chitarrista degli Evanescence che, nel frattempo, aveva lasciato la band. Insieme a lui scrive Nobody's Home. L'album viene completato con il brano My Happy Ending scritto con Butch Walker.

Il 30 aprile 2004 esce in Italia il primo singolo Don't Tell Me a cui faranno seguito My Happy Ending (il 1º settembre 2004 in Italia), Nobody's Home (il 12 dicembre 2004 in Italia) e He Wasn't, che è uscito il 21 marzo 2005. L'album esce il 21 maggio 2004 in Italia e s'intitola Under My Skin.

Avril Lavigne lo promuoverà negli USA facendo un mini tour acustico, insieme ad Evan Taubenfeld, nei grandi centri commerciali, chiamato "Mall Tour". Durante la promozione fa tappa anche in Italia il 1º maggio 2004 a Napoli ospite dello show Total Request Live e lo stesso giorno a Roma per una session acustica riservata a soli 400 fans. Il 26 settembre 2004 inizia con il concerto di Monaco di Baviera la prima parte del nuovo tour mondiale di 32 tappe chiamato "Bonez Tour" che si concluderà il 25 novembre 2004 a Kelowna in Canada. Alla fine del 2004, l'album ha venduto più di 7 milioni di copie, per un totale complessivo di circa 12 milioni di copie nel mondo escluse le 4 digitali.

Il 12 marzo 2005 a Kobe in Giappone inizia la seconda parte del tour di 99 date che si concluderà il 25 settembre a Sao Paulo in Brasile. In Italia sono due i concerti: a Milano il 29 maggio e Napoli il 31 maggio.

Sempre nel 2005, Avril approda al mondo del cinema d'animazione: prima, contribuendo alla colonna sonora del film Spongebob, poi dando voce a Heather, un personaggio del film La gang del bosco. In autunno registra una cover di Imagine di John Lennon per un'iniziativa a favore di Amnesty International (nel brano, prodotto da Butch Walker, si trova anche Chantal Kreviazuk, al piano). Nel dicembre 2005 prende parte alle riprese del film Identikit di un delitto, con Richard Gere e Claire Danes, dove, alla sua prima vera esperienza davanti alla cinepresa, interpreta una piccola parte; successivamente vola ad Austin, sul set dell'adattamento cinematografico del libro di Eric Schlosser, Fast Food Nation: The Dark Side of the All-American Meal, che le offre una nuova opportunità di recitare.

Nel concerto-tributo ai Metallica Avril Lavigne viene chiamata per interpretare Fuel, celeberrimo pezzo della band di James Hetfield che, presente al concerto, ha definito la sua esibizione una delle migliori.

Il 21 febbraio 2006 si esibisce a Torino in un concerto acustico insieme al suo chitarrista storico Evan Taubenfeld durante le premiazioni delle gare olimpiche. Si esibisce anche il 26 febbraio durante la cerimonia di chiusura con la canzone Who Knows al momento della presentazione di Vancouver.

Durante un'intervista sul Rolling Stone Magazine americano, il cantante, produttore, autore Butch Walker, che ha già collaborato con Avril, e che collaborerà anche nel prossimo album, rivela che il nuovo disco sarà più "frizzante" del precedente con una Lavigne più "femminile". L'album è stato pubblicato nel 2007.

Il 15 luglio 2006 Avril sposa il fidanzato Deryck Whibley dei Sum 41, in una tenuta privata a Fresno, in California. Dai particolari emersi da vari tabloid del mondo, Avril Lavigne indossava un abito bianco firmato Vera Wang ed è arrivata all'altare accompagnata dalla classica Marcia Nuziale di Mendelssohn. Nei giorni successivi ha trascorso la luna di miele in Italia, dove sembra sia stata vista a Portofino e Viareggio.

Durante l'autunno 2006 Avril Lavigne si mette a lavorare al suo terzo album, nel quale collabora con Butch Walker, Dr. Luke, Rob Cavallo, Travis Barker, e con il marito Deryck.

Il 17 novembre 2006 Avril Lavigne viene contattata dalla casa di produzione 20th Century Fox per realizzare una canzone da inserire nella colonna sonora del film Eragon. Così nacque Keep Holding On, che riscosse un discreto successo dal pubblico e in seguito venne inoltrata come ultima traccia del suo nuovo album The Best Damn Thing che uscì l'anno seguente, il 13 aprile 2007 in Europa e il 17 aprile 2007 negli Stati Uniti.

Il primo singolo ad aver anticipato l'uscita dell'album è la hit Girlfriend rilasciata il 30 marzo 2007 in Italia mentre il 7 febbraio 2007 venne rilasciata negli Stati Uniti. La hit ricosse un inaspettato successo e raggiunse la vetta delle classifiche Hit List Italia e Billboard 200 mentre nella Uk Singles Chart raggiunse la 2 posizione.

Il secondo singolo estratto dall'album è la hit When You're Gone che riscosse il successo del primo singolo in Italia e Regno Unito dove raggiunse rispettivamente la 4 e 3 posizione mentre negli Stati Uniti raggiunse la 24 posizione della Billboard 200. Venne pubblicato a livello mondiale il 19 giugno 2007.

Il terzo singolo estratto è Hot pubblicato in Regno Unito il 29 ottobre 2007 mentre negli USA uscì il 2 ottobre 2007. La canzone raggiunse il 30º posto nella Uk Singles Chart. Il singolo è uscito anche in Italia, dove ha riscosso un discreto successo.

Il 1º novembre 2007 si svolgono gli MTV Europe Music Awards a Monaco di Baviera, dove vince in due categorie come artista dell'anno e tormentone dell'anno (Girlfriend).

Innocence sarà il quarto singolo radiofonico solo italiano e verrà pubblicato il 22 febbraio 2008, seguito da The Best Damn Thing a maggio. Il 5 marzo 2008 è partito da Victoria in Canada il tour mondiale, che toccherà dapprima il Canada e gli USA, poi l'Europa, poi di nuovo il Canada, il Giappone, l'Asia ed infine l'Australia; sarà a Bolzano il 12 giugno e a Milano il 13 giugno. L'album ha venduto complessivamente oltre 6 milioni di copie nel mondo e 7 milioni di copie acquistate su internet.

Nell'estate del 2007 è uscito, pubblicato da DeAgostini, il primo volume del fumetto creato proprio dalla cantante col titolo Make 5 Wishes. Il secondo volume è uscito nell'ottobre 2007. Nel luglio 2008 è uscita negli USA la sua prima linea d'abbigliamento chiamata "Abbey Dawn". Nel luglio 2009 è uscito negli USA il suo primo profumo chiamato "Black Star", arrivato in Italia nel maggio 2010 solo per le profumerie BIPA.

Il 26 gennaio 2010 in un'intervista Avril Lavigne aveva confermato l'uscita del suo nuovo album per il mese di giugno 2010, mentre il nuovo singolo per aprile, ma il 6 maggio 2010 al programma "On-Air with Ryan Seacrest" ha affermato che si trova ancora in studio e ha deciso di scrivere un paio di canzoni un po' più "leggere" che stiano bene con lo stile serio dell'album; alla luce di queste dichiarazioni non si conosce nessuna data per la pubblicazione dell'album. La cantante stessa ha affermato in un'intervista: "Al momento ho per le mani 10 canzoni che amo, ma, dato che non c'è fretta, ho scelto di prendermi dell'altro tempo per continuare a comporre". La vera protagonista di quest'album sarà la voce di Avril accompagnata da un background quasi essenzialmente acustico; l'album sarà composto probabilmente di 12 tracce: la maggior parte sono state scritte da Avril Lavigne durante l'adolescenza, alla composizione delle altre hanno preso parte Evan Taubenfeld (Innocence, Hot, One of those girls, Contagious, Take me away, Don't tell me e Freak out) e Butch Walker (When You're Gone, The Best Damn Thing, Everything back but you e My Happy Ending). Alcuni dei titoli già confermati sono Black Star (utilizzata nello spot del profumo omonimo), Everybody Hurts che Avril definisce una canzone molto energica e con un forte messaggio, Fine, Gone, Darlin e ovviamente Alice già comparso come titolo della colonna sonora del film Alice in Wonderland (film 2010). Questo nuovo lavoro si discosterà definitivamente dallo stile del precedente The Best Damn Thing per concentrarsi sulle più profonde emozioni umane parlando di esperienze e riflessioni personali della cantante. Il 27 gennaio 2010 Avril Lavigne fa ascoltare a tutti, in anteprima mondiale, la nuova canzone per il film di Tim Burton: il pezzo si chiama Alice. A febbraio dello stesso anno è uscito il videoclip che conferma il ritorno di Avril Lavigne sullo scenario della musica mondiale. La canzone ottiene un discreto successo un po' in tutto il mondo e riporta Avril su uno stile che aveva abbandonato, molto più profondo con un richiamo ai testi di Under My Skin, il suo secondo lavoro discografico.

Inoltre, al momento, Avril Lavigne sta affrontando il distacco dal marito Deryck Whibley dal quale ha chiesto il divorzio il 18 settembre 2009 senza però spiegarne il motivo.

La popstar ha dato l'annuncio ufficiale sul suo sito web: “Deryck ed io siamo stati insieme per 6 anni e mezzo. Siamo amici dall'età di 17 anni, ci siamo fidanzati a 19 e sposati a 21. Mi sento grata per il tempo che abbiamo passato insieme, e mi sento fortunata perché tra noi rimane un sentimento d'amicizia”.

Anche Deryck ha voluto commentare la notizia sul MySpace del suo gruppo, i Sum 41: “Questi ultimi sei anni sono stati i più straordinari della mia vita. È triste che debba finire, ma Avril ed io siamo ancora una famiglia, e andremo avanti nel miglior modo possibile. Abbiamo deciso di comune accordo di lasciarci e lei avrà sempre un posto speciale nel mio cuore, rimanendo sempre la mia fantastica amica”.

Il 28 febbraio presenzia alla chiusura delle Olimpiadi 2010 esibendosi con due brani, "My Happy Ending" e "Girlfriend".

Sempre nello stesso periodo collabora con alcuni artisti canadesi (K'naan,Nelly Furtado, Nikki Yanofsky, Deryck Whibley, Jay Malinowski, Emily Haines, James Shaw, Pat Kordyback of Stereos, Fefe Dobson, Drake, Justin Bieber, Jully Black, Kardinal Offishall, Lights, Hawksley Workman, Pierre Bouvier,Pierre Lapointe) sotto lo pseudonimo di Young Artists For Haiti per la realizzazione di una cover del cantante K'naan dal titolo "Wavin' Flag fo Haiti" dove i ricavati andranno alla popolazione di Haiti colpita dal terremoto; è stato girato anche un video del brano rilasciato il 12 marzo 2010. È uscito il secondo profumo di Avril dal nome "Forbidden Rose" nel luglio 2010 ed è arrivato in Italia ad agosto, come per il primo profumo, solo per le profumerie BIPA.

Fonte: Wikipedia
°°*§ Alexander §*°°
°°*§ Alexander §*°°
Admin
Admin

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34

https://angels-community.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.